Dietro alle parole, alle immagini, a tutti i vari progetti che potete visualizzare e leggere, lavorano e mettono a disposizione braccia e mente, dedicandoci tempo, passione ed amore, delle persone in carne ed ossa, delle persone come tutti, con la loro vita, i loro problemi, i loro progetti e le loro idee. Abbiamo deciso così che fosse corretto, per quanto può concedere questo mezzo, cercare di renderci viventi e di far capire un po’ chi siamo realmente, di “metterci la faccia” (come si suol dire), di raccontare perché il nostro animo ci ha portati a credere in “ONE WORLD”.
Presidente
Con tanti amici e tanto entusiasmo ho iniziato questa magnifica avventura nel 2010 a Temeke, in Tanzania, volendo aiutare le suore Figlie di Maria Ausiliatrice a costruire una scuola per 400 bambini. Siamo riusciti e adesso ci aspettano nuove sfide! Avanti OWOdv!!!
Vice Presidente
Quando Antonio mi ha parlato del sogno di costruire una scuola per i bambini di una baraccopoli di Dar-es-Salaam in Tanzania, ho subito pensato che fosse qualcosa di veramente grande... forse troppo per noi...ma siamo partiti...ed abbiamo realizzato questo sogno...così è nato OWO... Continuiamo a sognare e a lavorare per aiutare le persone più povere ed in difficoltà. Senza le tante persone che si sono avvicinate ad OWO ed i suoi sostenitori no avremmo fatto nulla. Grazie a tutti!
Coordinatrice Social e organizzazione eventi
Sono entrata a far parte del gruppo alcuni anni in seguito alla fondazione dell'associazione, dopo aver conosciuto alcuni volontari . Mi hanno entusiamata i progetti di aiuto di OWO. Come volontaria, credo fortemente nei valori di condivisione e aiuto reciproco che guidano ogni nostra iniziativa.
Tesoriera
Per me Owo è un’opportunità che la vita mi ha offerto. L’opportunità di scegliere di fare qualcosa per chi di opportunità sembra non averne. Per essere riconoscente per tutto ciò che gratuitamente ho ricevuto senza merito e metterlo a servizio di chi, non si sa perchè, non ha avuto la stessa fortuna. E’ un modo per non dimenticare che sarei potuta essere io al posto dei più poveri alla ricerca disperata di un gancio nel cielo al quale aggrapparsi quando tutto sembra essere perduto. Voglio fare qualcosa per essere anch’ io quel gancio che inaspettatamente arriva a dare ancora una speranza, ancora un’opportunità. E’ bello far parte di Owo e, insieme con gli amici con i quali condivido un ideale, vivo la meravigliosa esperienza di donare con il cuore e senza misura
Membro del Consiglio Direttivo
Semplicemente ho avuto la fortuna di conoscere il presidente e i volontari di Owo che ora sono i miei amici, dí realizzare quel piccolo grande sogno che tenevo nel cuore: aiutare i più sfortunati e bisognosi, chi chiede disperatamente aiuto e dare la speranza e la possibilità di migliorare la propria condizione e soprattutto di studiare per avere un futuro migliore! Poi se aggiungo a tutto ciò, la sensibilità e il grande aiuto di tutti i nostri sostenitori, la condivisione e la forza che ha la nostra unione, ecco che il sogno è realizzato! Grazie!
Membro del Consiglio Direttivo
Un giorno di molti anni fa ho conosciuto Antonio e Marcella, persone meravigliose che mi hanno raccontato cos'è per loro OWO. Entusiasta ho deciso di farne parte anche io e da quel giorno abbiamo percorso un lungo cammino durante il quale ho conosciuto persone eccezionali, con alcune abbiamo condiviso progetti e speranze, alcune non sono più tra di noi e altre ancora sono i miei supereroi preferiti. OWO mi ha insegnato che non importa quanto possiedi, ma quanto sei disposto a dare. Questa è OWO: un luogo di libertà di pensiero, libertà di condividere un sogno e magari vedere che quel sogno si può avverare.
Membro del consiglio Direttivo
Buongiorno a tutti, sono Emanuela Vironda ed da 13 anni faccio parte “dell’allegra brigata” di One World. Alla fine del 2011 mia mamma mi fece vedere, in un giornale locale, un articolo dedicato all’associazione. Scoprii così che One World era composta da alcuni coetanei che avevo conosciuto in giovane età, mentre il Presidente era addirittura un compagno della scuola elementare e che non vedevo da più di 20 anni. E chi se l’aspettava che i miei studi, la mia forte passione per la cooperazione ed il mio “mal d’Africa” si sarebbero incrociati proprio con il destino di persone che erano state così vicino a me durante l’infanzia?!?! Inizia così, proprio da quest’articolo di giornale e grazie alla mia mamma, la mia avventura con One World… Dal gennaio 2012 sono entrata anche io a far parte dell’associazione ed, alla fine del medesimo anno, sono finalmente tornata in Africa. Da quel giorno è passata tanta acqua sotto i ponti e qualcuno di noi, purtroppo, il ponte l’ha addirittura attraversato! I progetti promossi dall’associazione e i progetti a cui l’associazione ha aderito sono stati tanti.… Tutti noi volontari siamo cresciuti e le nostre vite sono cambiate, ma l’amicizia tra di noi continua ad alimentare le speranze, le paure e i sogni legati alle nostre attività. La consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono per alleggerire il fardello di chi era ed è in difficoltà ci dà ancora la volontà di proseguire verso nuovi progetti, non solo in Tanzania ma in altri paesi del mondo. One World è una bella famiglia con la quale, aiutando gli altri, aiuto anche me stessa. Dedicato a Carmen e a Joseph Emanuela Vironda
Membro del consiglio direttivo
Faccio parte di OWO solo da quest'anno (2025). Conoscendo Marcella, Antonio, Luca, Marilisa, Gilda e Manuela da diversi anni, ho sempre sentito parlare dei loro progetti, attraverso i quali, con dei "piccoli aiuti" si possono migliorare le vite di molte persone che vivono in condizioni disagiate, dando sostegno umanitario alle aree più svantaggiate del mondo. Siccome la società in generale è fortemente orientata all'individualismo, ho deciso di far parte di questo grande progetto di comunità.